Si intende richiamare l’attenzione su queste 20 patologie prioritarie e facilitare la messa in opera di interventi che ne riducano l’impatto di salute pubblica. Molto è stato fatto, ma molto resta da fare in materia di accesso a farmaci e test diagnostici, di vaccini, di lotta ai vettori, di salute pubblica, di accesso ad acqua potabile, di formazione del personale sanitario.
Cosa sono le NTDs? Le NTDs costituiscono un gruppo di malattie, principalmente infettive, molto diverse tra loro: malattie di origine batterica, virale, fungina e parassitaria, o causate da tossine (es. avvelenamento da morso di serpente); malattie tendenzialmente legate alla povertà che colpiscono soprattutto le fasce più povere della popolazione; malgrado siano principalmente presenti nelle aree tropicali e subtropicali, alcune di queste malattie sono diffuse anche in zone temperate, inclusa l’Italia, e in paesi ad alto reddito.
Priorità di salute pubblica e globale o no? Prese singolarmente, molte NTDs sembrano non costituire una priorità in salute pubblica ma, se considerate tutte insieme, hanno una morbidità che è nell’ ordine di grandezza delle 3 «big killers» HIV/AIDS, tubercolosi, e malaria. Molte sono malattie croniche fortemente disabilitanti, che possono essere controllate con programmi integrati di salute pubblica molto efficaci e poco costosi riducendone drammaticamente l’impatto e favorendo la crescita individuale e lo sviluppo delle comunità affette.
Il sito istituzionale dell' Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Nuoro è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL