Home Page » Archivi » Eventi » Dalla resezione alla rigenerazione: strategie chirurgiche basate sull'evidenza.
Eventi
Dalla resezione alla rigenerazione: strategie chirurgiche basate sull'evidenza.
Primo piano
24-01-2026 - Nuoro

La chirurgia parodontale, componente fondamentale della Terapia di Fase III (Step III), non è un gesto di ultima istanza, ma la risposta necessaria quando i protocolli non chirurgici non bastano a controllare la progressione della distruzione parodontale causata da tasche profonde, concavità radicolari o lesioni furcali.
Questo corso esplora l'evoluzione della chirurgia, partendo dalle storiche procedure resettive volte all'eliminazione radicale della tasca, fino ad arrivare ai principi moderni di conservazione tissutale e rigenerazione biologica.
L'obiettivo centrale è fornire al clinico i criteri decisionali avanzati per rispondere alle domande cruciali: Quando operare e, soprattutto, Quale tecnica scegliere?. Discuteremo il bilanciamento tra la chirurgia resettiva (finalizzata a creare un parodonto stabile e rimodellando l'osso in architettura "positiva") e la chirurgia rigenerativa (che mira alla ricostruzione di osso, cemento e legamento parodontale).
L'enfasi sarà posta sulle moderne linee guida ministeriali ispirate dalla Federazione Europea di Parodontologia, in armonia con le evidenze scientifiche, che privilegiano le tecniche minimalmente invasive. Verranno analizzati i principi biologici che governano il successo rigenerativo. Il partecipante imparerà a navigare attraverso i flussi decisionali clinici per selezionare il flap design e la strategia terapeutica più predittiva in base all'anatomia del difetto e agli obiettivi estetici e funzionali.

Condividi questo contenuto

Valuta questo sito

Il sito istituzionale dell' Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Nuoro è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL