Home Page » Archivi » Eventi » Dalla Radiologia alla stampa 3D in Odontoiatria
Eventi
Dalla Radiologia alla stampa 3D in Odontoiatria
odontoiatria 3D
24-07-2021 - Nuoro - Aula Conferenze "Donata Marchi"

Dalla acquisizione, ottimizzazione e gestione dei dati radiografici alla scansione ottica, sino alla stampa 3D
Una delle più recenti tendenze in ogni campo della moderna odontoiatria, dal restauro, alla protesi, sino alla ortodonzia, è l'introduzione di flussi di lavoro completamente digitali semplificati. L'odontoiatria digitale utilizza tecniche computerizzate e consente agli odontoiatri di lavorare in modo più efficiente, più preciso, e con una nuova e più efficace versatilità. In questa più moderna modalità di lavoro, uno dei principali strumenti per la simulazione e il trasferimento dei trattamenti è rappresentato dall’Imaging 3D.
Sia la radiografia 3D a bassa dose (CBCT) che l'imaging ottico (scanner intra o extra orale) svolgono un ruolo cruciale in questa recente rivoluzione; essi però richiedono che l’odontoiatra acquisisca una nuova forma mentis oltre che nuove competenze, pena la possibile esclusione dal mercato per coloro che tardino ad introdurre ciò nella propria attività clinica.
Sono oggi disponibili e finalmente economicamente più accessibili, software di diagnosi radiografica e di design, devices compatti ed estremamente veloci di stampa e fresatura: tutto ciò sta letteralmente stravolgendo il mercato. Tuttavia, molti dei passaggi di questo processo digitale, per quanto semplificati, quando non gestiti in modo adeguato, possono contribuire a rendere meno accurata e precisa la diagnosi, la pianificazione e la finalizzazione dei casi clinici.
I Colleghi riceveranno quelle indispensabili nozioni utili a destreggiarsi in questo nuovo e più efficace “alfabeto”.
Per aspera ad astra (attraverso le asperità sino alle stelle).

Condividi questo contenuto

Valuta questo sito

Il sito istituzionale dell' Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Nuoro è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL