Home Page » Archivi » Notizie » Campagna nazionale di prevenzione dei danni da plastica alla salute
Campagna nazionale di prevenzione dei danni da plastica alla salute
gio 12 ott, 2023

Richiesta di collaborazione e adesione alla campagna nazionale di prevenzione dei danni da plastica alla salute

Con la presente siamo a chiedere la collaborazione dei medici di tutte le specializzazioni per la realizzazione di una campagna nazionale di prevenzione dei danni da plastica alla salute. L’iniziativa č promossa da ISDE Italia e Rete Italiana Medici Sentinella (RIMSA) in collaborazione con la Societā Italiana Medici Endocrinologi (SME), la Federazione Italiana Medici di medicina Generale (FIMMG), l’Associazione Culturale Pediatri (ACP), la Societā Italiana di Pediatria (SIP), la Federazione Italiana medici Pediatri (FIMP), Choosing Wisely Italy e Universitā degli studi di Scienze gastronomiche  di Pollenzo (CN). Č stato richiesto inoltre il patrocinio alla FNOMCeO e all’ISS.

L’iniziativa consiste in una campagna di sensibilizzazione rivolta in primis ai medici, e tramite loro ai pazienti, sui danni alla salute provocati dalla plastica.
Ai medici che vorranno aderire alla campagna si propone la compilazione di un brevissimo questionario sul rischio ambientale a questo link: it.surveymonkey.com/r/WWYRMNN volto  a rilevare il livello di conoscenza del problema e ad aderire alla campagna; l’adesione si potrā esprimere sia compilando il questionario (rispondendo alla domanda n.20) sia, qualora non si volesse rispondere al questionario, inviando una mail a isde@isde.it, scrivendo nell’oggetto “campagna plastica”.
I medici che aderiranno al progetto potranno scaricare il manifesto da esporre negli studi medici e altri materiali informativi che il gruppo di lavoro produrrā a questo linkhttps://www.isde.it/progetto-plastica/ da cui anche i pazienti interessati potranno scaricare il materiale informativo.
Nel mese di gennaio 2024 č prevista la realizzazione di un corso di formazione con ECM dedicato ai medici che aderiranno al progetto.
Le conoscenze acquisite dovrebbero essere utili ai medici per poter informare con maggiore consapevolezza i propri pazienti, e a medici e pazienti per accrescere la capacitā di contribuire, in prima persona, ad una riduzione dell’uso e del consumo della plastica, con effetti positivi sia sulla riduzione dell’esposizione a sostanze chimiche rilasciate dalla plastica sia sul danno ambientale.
Ci preme ricordare che il problema dei rischi legati alla presenza della plastica nell’ambiente, comprese le conseguenze per la salute umana, č all'attenzione di tutti gli organismi scientifici sia ambientali sia sanitari del mondo intero; anche lo slogan della giornata mondiale per l'ambiente, organizzata dal programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) quest'anno ha riguardato il tema della plastica (“Elimina l'inquinamento da plastica”).
All.1