Home Page » Archivi » Notizie » Verifica obbligo vaccinale COVID-19
Notizie
Verifica obbligo vaccinale COVID-19
Primo piano
ven 07 gen, 2022

Il Decreto Legge 26 Novembre 2021 n. 172, ha modificato il precedente Decreto Legge 01/04/2021 n. 44 estendendo l'obbligo vaccinale per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario. 
Questi i punti principali previsti dal nuovo Decreto Legge.
I professionisti sanitari sono obbligati a sottoporsi alla vaccinazione anti-Covid comprensiva, dal 15 dicembre 2021, della dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale primario.
lL regolarità vaccinale costituisce requisito essenziale per l'esercizio della professione sanitaria.
Solo in caso di accertato pericolo per la salute, attestato dal medico di medicina generale, la vaccinazione può essere omessa o differita.
Gli Ordini professionali, tramite le rispettive Federazioni Nazionali, verificano lo stato vaccinale dei propri iscritti sulla Piattaforma nazionale DGC e, qualora non risulti l'effettuazione della vaccinazione, anche con riferimento alla dose di richiamo successiva al ciclo primario, invitano gli interessati a produrre entro 5 giorni la documentazione comprovante l'effettuazione della vaccinazione o l'attestazione del medico di medicina generale relativa all'omissione o al differimento della stessa ovvero la presentazione della prenotazione per la vaccinazione da eseguirsi entro 20 giorni.
In caso di inosservanza, gli Ordini professionali adottano un atto di accertamento che determina l'immediata sospensione dall'esercizio professionale con annotazione nell'Albo.
La sospensione perdura fino al completamento del ciclo vaccinale primario e, per i professionisti che hanno completato il ciclo primario, fino alla somministrazione della dose di richiamo e comunque non oltre il 15 giugno 2022.
Per i neo-laureati, l'adempimento dell'obbligo vaccinale è requisito ai fini dell'iscrizione all'Albo. 
Con la presente, quindi, ti invitiamo caldamente a tenere sotto controllo la tua PEC e, nel caso in cui dovessi ricevere la lettera di richiesta di chiarimenti, a rispondere prontamente seguendo le indicazioni che verranno indicate nella lettera stessa. Viceversa nessuna comunicazione sarà inviata agli iscritti i cui dati vaccinali risultano regolarmente registrati nella piattaforma Ministeriale.
Per tali motivi ti preghiamo di non inviare niente di tua iniziativa, ma di controllare l'eventuale arrivo della lettera di richiesta di chiarimenti sulla tua PEC e di rispondere puntualmente a quella.
in allegato il quadro sinottico della strategia vaccinale, compresi i casi di comparsa di positività.

Allegato: quadro sinottico.pdf (214 kb) File con estensione pdf

Condividi questo contenuto

Valuta questo sito

Il sito istituzionale dell' Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Nuoro è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL