Home Page » Archivi » Notizie » Rinnovo Organi Istituzionali quadriennio 2021-2024
Rinnovo Organi Istituzionali quadriennio 2021-2024
Votazioni telematiche
ven 11 set, 2020

Con riferimento a quanto disposto dalla Legge 11 Gennaio 2018, n.3 in materia di riordino delle professioni sanitarie nell’ultimo quadrimestre dell’anno in corso è previsto il rinnovo degli Organi Istituzionali degli Ordini per il quadriennio 2021 - 2024.

Il Consiglio Direttivo in seduta del 27 Agosto 2020, ha deliberato di effettuare le elezioni in modalità telematica, ai sensi dell’art.4 del Decreto Ministeriale del 15 Marzo 2018 che prevede la possibilità per gli Ordini di utilizzare il voto telematico previa validazione del regolamento del voto telematico da parte della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

La procedura deliberata dal Consiglio Direttivo è stata trasmessa alla Federazione entro il 31 Agosto 2020 cosi come disposto, attualmente è in “validazione” presso la medesima Federazione che entro il 30 Settembre 2020 si esprimerà nel merito.

La decisione del Consiglio Direttivo sarà perseguita da quest’Ordine con ogni mezzo, tranne imprevisti o proroghe nazionali del mandato in corso.

Un apposito gruppo di lavoro costituito da figure esperte, informatici, legali e amministrativi, di cui anche noi abbiamo fatto parte, ha predisposto  una procedura di voto telematico, che risponde alle più avanzate tecnologie informatiche attuali, con elevati standard di sicurezza per la segretezza, l’anonimato e l’unicità del voto, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa, che impone alla Pubblica amministrazione il conseguimento degli obiettivi legislativamente prefissati con il minor dispendio di risorse.

Il voto telematico nella nostra realtà favorisce la più ampia partecipazione alle elezioni ordinistiche di tutti gli iscritti, che per diversi motivi erano impossibilitati ad esercitare il loro diritto del voto.

Si è tenuto conto anche dell’attuale pandemia COVID-19, attraverso le procedure ed apparecchiature informatiche disponibili con il costante lavoro del personale amministrativo, si sono fatte delle scelte qualora l’epidemia riprenda nei mesi autunnali, le votazioni telematiche sono l’unico strumento praticabile per procedere al rinnovo degli organi istituzionali in sicurezza e per garantire il diritto al voto a coloro che presentino una temperatura corporea >37° C, siano in quarantena e/o sorveglianza sanitaria o domiciliati nei Comuni in lock down. Inoltre le misure di prevenzione anti-contagio che imporrebbero, per l’inadeguatezza logistica della nostra sede, l’individuazione di sedi alternative particolarmente capienti dove svolgere le Assemblee elettive, il distanziamento e la disinfezione periodica delle cabine per il voto, l’obbligo per gli elettori di indossare presidi eventualmente forniti dalla Commissione, l’impiego di personale per contingentare l’accesso all’interno dei locali scelti, oltre a essere particolarmente dispendiose, non garantirebbero comunque la salvaguardia di una categoria particolarmente esposta come quella dei sanitari.

Appena possibile saranno comunicate con apposita convocazione nel rispetto delle disposizioni di Legge, le date e gli orari delle operazioni elettorali, non appena la Federazione si esprimerà sulla validazione o meno del regolamento predisposto dallo scrivente Ordine.

Verrà data ampia e puntuale informazione agli iscritti, tramite portale istituzionale, mail, APP sulla normativa e le procedure di voto in uno spazio dedicato alle elezioni 2021-2024.

Allegati:

Legge 11 Gennaio 2018 n.3;