Home Page » Archivi » Notizie » In vigore il Decreto Semplificazione: sospensione dall'Albo, previa diffida, per i professionisti che non comunicano l'indirizzo PEC
mar 21 lug, 2020

Il Decreto Semplificazione (D.L. n. 76 del 16/07/2020 – pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 178 del 16/07/2020 – S.O. n.24): prevede la sospensione dall’Albo, previa diffida, per i professionisti che non comunicano l’indirizzo PEC.
Nel merito, si ricorda che tutti gli iscritti agli Albi professionali hanno l'obbligo di comunicare la PEC al competente Ordine, infatti risultano numerosi gli iscritti che non hanno espletato l'adempimento di Legge.
Sul portale istituzionale www.ordinemedicinuoro.it in fondo pagina è disponibile la convenzione al costo di 4 euro per 3 anni di validità per l'attivazione della PEC.
Nella fattispecie è fatto obbligo all’Ordine di procedere, previa diffida, alla sospensione dall’Albo del professionista che non regolarizza la propria posizione attraverso la comunicazione della propria PEC (ovvero il proprio domicilio digitale o indirizzo elettronico certificato “personale”, contenuto nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi).
La PEC dovrà essere comunicata prontamente all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Nuoro all’indirizzo: segreteria.nu@pec.omceo.it
Si riporta il dettaglio testuale dell'articolo 37, comma 1 lettera e) che tratta delle “Disposizioni per favorire l’utilizzo della posta elettronica certificata nei rapporti tra Amministrazione, imprese e professionisti” – e riportato di seguito: “Il professionista che non comunica il proprio domicilio digitale all’albo o elenco di cui al comma 7 è obbligatoriamente soggetto a diffida ad adempiere, entro trenta giorni, da parte del Collegio o Ordine di appartenenza.
In caso di mancata ottemperanza alla diffida, si commina la sanzione della sospensione dal relativo albo o elenco fino alla comunicazione dello stesso domicilio”.
Per i colleghi che per anzianità non esercitano più l’attività, ma che sono ancora iscritti e vogliono mantenere l’iscrizione all’Albo, la Federazione è intervenuta a livello della Presidenza del Consiglio e del Ministero della salute per richiedere una diversa applicazione della norma legislativa.