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Privacy

RIFERIMENTI NORMATIVI
Direttiva 2002/58/CE – relativa al “trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche. Regolamento (UE) 2016/679 del parlamento europeo e del consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/ce (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati).
Informativa sul trattamento dei dati personali “di contatto” del Responsabile della protezione dei dati (RPD) (art. 37, par. 7, RGPD).
L’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Nuoro, Rappresentante Legale Dr.ssa Giobbe Maria Maddalena, per la protezione dei dati personali, in qualità di titolare (con sede in Via Antonio Gramsci, 59 – 08100 Nuoro, email: segreteria@ordinemedicinuoro.it PEC: segreteria.nu@pec.omceo.it Centralino: +39 078430510.
Con l’entrata in vigore del nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 679/2016 garantisce che il trattamento dei dati, che dovessero pervenire via posta elettronica o moduli elettronici di registrazione, è conforme a quanto previsto dal GDPR, per la raccolta di dati on - line nell'Unione Europea.
L' Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Nuoro, titolare del trattamento dei dati, fornisce agli utenti che si collegano a pagine web del sito, le seguenti informazioni. L’interessato, letta l’informativa sotto riportata, accetta espressamente la registrazione ed il trattamento dei propri dati, nelle modalità sotto indicate.
L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Nuoro, ha provveduto ad identificare e designare quale la figura di Responsabile Protezione dei Dati (RPD o DPO) di cui riportiamo di seguito gli estremi:
Avv. Francesca Carroni Viale del Lavoro,15 Nuoro - avvocatofrancescacarroni@pec.it.

Finalità del trattamento dei dati
Il trattamento è finalizzato all’adempimento degli obblighi istituzionali dell’Ordine quali (a titolo esemplificativo e non esaustivo):
1. compilare e tenere gli Albi e pubblicarli all’inizio di ogni anno;
2. vigilare sulla conservazione del decoro e dell’indipendenza dell’Ordine;
3. designare i rappresentanti dell’Ordine presso Commissioni, Enti e Organizzazioni di carattere comunale, provinciale, regionale, nazionale;
4. promuovere e favorire tutte le iniziative intese a facilitare il progresso culturale degli iscritti;
5. dare il proprio concorso alle autorità locali nello studio e nell’attuazione dei provvedimenti che comunque possono interessare l’Ordine;
6. esercitare il potere disciplinare nei confronti dei sanitari iscritti agli Albi;
7. interporsi, se richiesto, nelle controversie tra sanitario e sanitario e persone o enti, per ragioni di spese, onorari e per questioni inerenti l’esercizio professionale.
8. accesso a documenti amministrativi e accesso civico;
9. cittadinanza, immigrazione, asilo, condizione dello straniero e del profugo, stato di rifugiato; elettorato attivo e passivo ed esercizio di altri diritti politici, protezione diplomatica e consolare, nonché documentazione delle attività istituzionali di organi pubblici, con particolare riguardo alla redazione di verbali e resoconti dell'attività di assemblee rappresentative, commissioni e di altri organi collegiali o assembleari;
10. esercizio del mandato degli organi rappresentativi, ivi compresa la loro sospensione o il loro scioglimento, nonché l'accertamento delle cause di ineleggibilità, incompatibilità o di decadenza, ovvero di rimozione o sospensione da cariche pubbliche;
11. svolgimento delle funzioni di controllo, indirizzo politico, inchiesta parlamentare o sindacato ispettivo e l'accesso a documenti riconosciuto dalla legge e dai regolamenti degli organi interessati per esclusive finalità direttamente connesse all'espletamento di un mandato elettivo;
12. concessione, liquidazione, modifica e revoca di benefici economici, agevolazioni,        elargizioni, altri
13. conferimento di onorificenze e ricompense,
14. rapporti tra i soggetti pubblici e gli enti del terzo settore;
15. obiezione di coscienza;
16. attività sanzionatorie e di tutela in sede amministrativa o giudiziaria;
17. attività socio-assistenziali a tutela dei minori e soggetti bisognosi, non autosufficienti e incapaci;
18. attività di collaborazioni istituzionali;
19. attività amministrative e certificatorie correlate a quelle di diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale, ivi incluse quelle correlate ai trapianti d'organo e di tessuti nonché alle trasfusioni di sangue umano;
20. compiti del servizio sanitario nazionale e dei soggetti operanti in ambito sanitario, nonché compiti di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro e sicurezza e salute della popolazione, protezione civile, salvaguardia della vita e incolumità fisica;
21. programmazione, gestione, controllo e valutazione dell'assistenza sanitaria, ivi incluse l'instaurazione, la gestione, la pianificazione e il controllo dei rapporti tra l'amministrazione ed i soggetti accreditati o convenzionati con il servizio sanitario nazionale;
22. tutela sociale della maternità ed interruzione volontaria della gravidanza, dipendenze, assistenza, integrazione sociale e diritti dei disabili;
23. istruzione e formazione in ambito scolastico, professionale, superiore o universitario;
24. trattamenti effettuati a fini di archiviazione nel pubblico interesse o di ricerca storica, concernenti la conservazione, l'ordinamento e la comunicazione dei documenti detenuti negli archivi di Stato negli archivi storici degli enti pubblici, o in archivi privati dichiarati di interesse storico particolarmente importante, per fini di ricerca scientifica, nonché per fini statistici da parte di soggetti che fanno parte del sistema statistico nazionale (Sistan);
25. instaurazione, gestione ed estinzione, di rapporti di lavoro di qualunque tipo, anche non retribuito o onorario, e di altre forme di impiego, materia sindacale, occupazione e collocamento obbligatorio, previdenza e assistenza, tutela delle minoranze e pari opportunità nell'ambito dei rapporti di lavoro, adempimento degli obblighi retributivi, fiscali e contabili, igiene e sicurezza del lavoro o di sicurezza o salute della popolazione, accertamento della responsabilità civile, disciplinare e contabile, attività ispettiva;
26. certificazione attestante la vaccinazione anti COVID19 quale requisito essenziale per l’esercizio della professione.
I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.
Principi applicabili al trattamento e base giuridica del trattamento
L’Ordine assicura che i dati personali sono:
i) trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell'interessato («liceità,
correttezza e trasparenza»);
ii) raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con tali finalità («limitazione della finalità»);
iii) adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati («minimizzazione dei dati»);
iv) esatti e, se necessario, aggiornati adottando tutte le misure ragionevoli per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati («esattezza»);
v) conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati («limitazione della conservazione»);
vi) trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali («integrità e riservatezza»).
L’Ordine tratta i dati nel rispetto delle seguenti condizioni di liceità:
A) per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento;
B) il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
C) basato sul consenso espresso per servizi accessori quali l’invio di newsletter informative, editoriale e previdenziale
Per le finalità di cui alle lettere A) e B) la comunicazione è un obbligo legale. La mancata comunicazione comporta l’impossibilità di assolvere le finalità istituzionali
Per la finalità di cui alla lettera C) la comunicazione è facoltativa. La mancata comunicazione comporta la non fruizione del servizio
Destinatari
I Suoi dati personali potranno essere comunicati a:
i) dipendenti e collaboratori dell’Ordine per lo svolgimento delle attività istituzionali di cui sopra;
ii) “Autorità giudiziarie o amministrative, pensionistiche, previdenziali, soggetti pubblici o privati che operano in ambito delle rispettive attività istituzionali, tenuti per legge o regolamento al trattamento dei dati”.
Profilazione e Diffusione dei dati
I dati personali possono essere soggetti a processi decisionali interamente automatizzati, ivi compresa la profilazione in particolare relativamente agli accessi al sito internet istituzionale
I dati che possono essere soggetti a diffusione sono unicamente quelli per cui la legge dispone forme di conoscibilità generalizzata al pubblico (dati contenuti negli Albi professionali ex artt. 2 e 3 DPR 221/1950, PEC ex art. 6-bis del D.Lgs. 82/2005) Tale diffusione può essere attuata anche tramite il sito internet istituzionale.
Conservazione dei dati
I dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il tempo in cui l’Ordine è soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti, da norme di legge o regolamento.
Diritti dell’interessato
Tra i diritti riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di chiedere al Titolare:
i) l’accesso ai dati personali ed alle informazioni relative agli stessi;
ii) la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti;
iii) la cancellazione dei dati personali (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell'art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo);
iv) la limitazione del trattamento dei dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell'art. 18, paragrafo 1 del GDPR),
v) richiedere ed ottenere - nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati - i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
vi) opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
vii) revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
viii) proporre reclamo all’autorità competente.

Nuoro, 20. Dicembre 2021
                                                   Il Titolare Dr.ssa Maria Maddalena Giobbe

Iinformativa privacy per attività di videosorveglianza ai sensi dell'art.13 del GPDR regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio
L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Nuoro (di seguito, per brevità “Ordine”) con sede in Via Antonio Gramsci,59, in qualità di Titolare del trattamento, desidera informarLa che, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, per ragioni di tutela del patrimonio, la sede è debitamente presidiata da un sistema di video-sorveglianza opportunamente segnalato tramite la cartellonistica richiesta dal Garante per la Protezione dei Dati Personali.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è l’Ordine, in persona del legale rappresentante pro-tempore, con sede in Via Antonio Gramsci,59 a Nuoro.
DATA PROTECTION OFFICER
In ragione delle attività di trattamento svolte, il Titolare del trattamento ha ritenuto necessario designare, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento Europeo, un Data Protection Officer.
Per contattare il Data Protection Officer potrà scrivere a avvocatofrancescacarroni@pec.it
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Le immagini, al pari del nome, dei dati anagrafici, sono dati personali sottoposti alle tutele previste dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alla protezione delle persone fisiche. Pertanto tali particolari dati personali vengono acquisiti e conservati dall’Ordine per il tempo strettamente necessario al fine di prevenire la commissione di attività illecite, di assicurare la sicurezza dei siti, di consentire tutela del patrimonio aziendale, il tutto nel rispetto delle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio e delle prescrizioni imposte dall’Ufficio del Garante per il Trattamento dei dati personali. Il sistema adottato non effettua il collegamento, l’incrocio o il confronto delle immagini raccolte con altri dati personali o con eventuali codici identificativi.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
Il Titolare del trattamento procede alla conservazione delle immagini derivanti dall’attività di videosorveglianza per un arco di tempo non superiore rispetto a quello necessario per il conseguimento delle finalità per i quali sono trattati, infatti l’Ordine provvede alla distruzione dei dati raccolti entro il termine di 24 ore successive alla rilevazione, salvo i giorni in cui i locali dell’Ordine rimangono chiusi, nonché nel caso in cui si debba aderire ad una specifica richiesta investigativa dell’Autorità Giudiziaria o di Polizia Giudiziaria. Non è previsto l’utilizzo delle immagini per altre finalità ed in particolar modo è esclusa la finalità di controllo a distanza dell’attività lavorativa. E’possibile accedere ai log di accesso alle immagini registrate per 6 mesi.
CATEGORIE DI SOGGETTI DESTINATARI DEI DATI
I dati trattati non saranno oggetto di diffusione a terzi. Possono comunque venire a conoscenza dei Suoi dati, in relazione alle finalità di trattamento precedentemente esposte:
– soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di Legge previste dal diritto dell’Unione Europea o da quello dello Stato membro cui è soggetto il Titolare del trattamento;
– il Responsabile del trattamento precedentemente designato come soggetto che agisce sotto l’autorità del Titolare del trattamento, a norma dell’art. 29 del Regolamento Europeo, o come Amministratore di Sistema;
– soggetti (società di guardiania e vigilanza) che svolgono, all’interno dei confini dell’Unione Europea, in qualità di Responsabili del trattamento all’uopo nominati.
TRASFERIMENTO DI DATI PERSONALI VERSO PAESI TERZI
Il Titolare del trattamento non intende trasferire i Suoi dati personali verso Paesi terzi. L’intero trattamento dei dati personali, infatti, si svolge all’interno dei confini del territorio italiano, oppure in alcuni e limitati casi entro quelli dell’Unione Europea.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
In relazione al trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi del Regolamento Europeo, Ella in qualità di interessato ha il diritto di:
• chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai Suoi dati personali, così come previsto dall’art. 15 del Regolamento Europeo;
• ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica e l’integrazione dei Suoi dati personali ritenuti inesatti, anche fornendo una semplice dichiarazione integrativa, così come previsto dall’art. 16 del Regolamento Europeo;
• ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei Suoi dati personali qualora sussista anche solo uno dei motivi previsti dall’art. 17 del Regolamento Europeo;
• ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali qualora ricorrano una delle ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento Europeo;
• proporre reclamo ad un’autorità di controllo, qualora ritenga che il trattamento che La riguarda violi il Regolamento Europeo. Il reclamo può essere proposto nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure nel luogo ove si è verificata la presunta violazione, così come previsto dall’art. 77 del Regolamento Europeo.
Per esercitare ciascuno dei Suoi diritti, Ella può contattare il Titolare del trattamento oppure il Data Protection Officer inviando una e-mail all’indirizzo avvocatofrancescacarroni@pec.it.

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