Home Page » Archivi » Eventi » Il trattamento endodontico: i fattori che influiscono sul successo ed il modo di controllarli
Eventi
Il trattamento endodontico: i fattori che influiscono sul successo ed il modo di controllarli
Fuochi d\'artificio
15-09-2018 - Nuoro

La parodontite apicale, o patologia periapicale di origine endodontica rappresenta spesso un problema clinico perchè costituisce il fattore più importante nel successo del trattamento endodontico.
In condizioni cliniche controllate un corretto trattamento endodontico dovrebbe portare alla guarigione dell'infezione endodontica. Gli altri fattori che influiscono sul successo del trattamento canalare variano dalla dimensione della lesione periapicale, alla qualità del sigillo endodontico e coronale, alla presenza di fistole e complicazioni operative.
Tuttavia lo stato generale della salute del paziente, i farmaci che assume e fattori individuali predisponenti, come l'assetto genetico vengono raramente presi in considerazione quando si discutono il piano di trattamento e la prognosi della lesione endodontica. La popolazione dei pazienti che richiede il trattamento endodontico sta cambiando lentamente. I pazienti spesso soffrono di una varietà di patologie e /o assumono farmaci anche di nuova concezione. Tutte queste condizioni influenzano il trattamento che noi mettiamo in atto. Alcune di queste situazioni devono essere portate all'attenzione dei dentisti in modo che siano in grado di eseguire un trattamento con determinati accorgimenti e di prevedere le probabilità di guarigione.

 

Condividi questo contenuto

Valuta questo sito

Il sito istituzionale dell' Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Nuoro è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL