Home Page » Archivi » Eventi » Tecniche e tecnologie in chirurgia oncologica colo-rettale Chirurgia laparoscopica o robotica: come e perché?
Eventi
Tecniche e tecnologie in chirurgia oncologica colo-rettale Chirurgia laparoscopica o robotica: come e perché?
Primo piano
dal 18-05-2018 al 19-05-2018 - Nuoro

Nei Paesi occidentali il cancro del colon-retto rappresenta, per incidenza e mortalità, il secondo tumore maligno dopo quello della mammella nella donna, ed il terzo, dopo quello del polmone e della prostata, nell’uomo. In Italia il carcinoma colo-rettale colpisce circa 40.000 donne e 70.000 uomini ogni anno. Negli ultimi anni si è assistito tuttavia ad una diminuzione della mortalità, attribuibile soprattutto ad un’informazione più adeguata, ad una diagnosi precoce, e ad un miglior trattamento chirurgico. Grazie allo sviluppo di nuove tecnologie in campo laparoscopico e robotico, e con il perfezionamento degli skills chirurgici, è stato possibile assistere negli ultimi vent’ anni ad un progressivo incremento del numero di interventi resettivi Colo-rettali per patologia oncologica eseguiti con tecnica mini-invasiva. Al giorno d’oggi, gli interventi chirurgici di emicolectomia destra, emicolectomia sinistra, e resezione di retto per cancro vengono diffusamente eseguiti per via laparoscopica e con l’ausilio di piattaforme robotiche, con outcomes clinici per il paziente migliori se paragonati a quelli ottenuti con tecnica tradizionale, e con risultati oncologici a lungo termine sovrapponibili. Solo di recente, però, si è assistito alla standardizzazione delle procedure chirurgiche mini-invasive in Chirurgia Colo-rettale, grazie soprattutto all’importante contributo di alcune tra le più titolate Scuole Chirurgiche italiane. Tuttavia, il dibattito è ancora aperto su quali siano le tecniche di scelta, e su quali siano gli accorgimenti da adottare durante tali interventi al fine di ottenere i migliori risultati per il paziente. Per discutere i più importanti hot-topics in chirurgia laparoscopica e robotica Colo-rettale, assieme ad alcuni tra i maggiori esperti del settore in Italia, vi attendo numerosi nella splendida cornice del Museo del Costume di Nuoro, il 18 e 19 Maggio 2018.
 

Allegato: Locandina colo-rettale.pdf (666 kb) File con estensione pdf

Condividi questo contenuto

Valuta questo sito

Il sito istituzionale dell' Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Nuoro è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL