Home Page » Archivi » Notizie » COMUNICATO STAMPA FNOMCEO - Italia zona protetta e DL potenziamneto SSN
COMUNICATO STAMPA FNOMCEO - Italia zona protetta e DL potenziamneto SSN
mer 11 mar, 2020

Anelli (Fnomceo): “Bene Governo che mette in sicurezza cittadini e SSN”

“Apprezziamo e sosteniamo il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, pubblicato ieri sera in Gazzetta Ufficiale, che dichiara tutta l’Italia “zona protetta”, estendendo le misure urgenti per contenere la diffusione dell’epidemia di Covid-19 all’intero territorio nazionale”.
È positivo il giudizio del Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, sul nuovo provvedimento annunciato nella serata di ieri in Conferenza Stampa dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e subito pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
“Come affermato ancora ieri sera dal Ministro della Salute Roberto Speranza, insieme ce la faremo – continua Anelli –. I sacrifici, le limitazioni alle normali attività che il Governo ci richiede hanno un obiettivo più alto e grande, la tutela della nostra salute. È necessario ora che tutti siamo responsabili e forniamo il nostro contributo”.
“Ci piace questo atteggiamento del Governo che mette in sicurezza i cittadini, richiamandoli appunto alla responsabilità che ognuno di essi ha nella tutela della salute collettiva come strumento di protezione anche della salute individuale. Non lo avremmo certo auspicato, ma il diffondersi del Covid-19 ci ha messo nelle condizioni di applicare nel senso più elevato e pieno l’articolo 32 della Costituzione”.
“Nel contempo, con il Decreto - Legge pubblicato anch’esso ieri in Gazzetta Ufficiale, il Governo ha voluto mettere in sicurezza il nostro Servizio Sanitario Nazionale, assumendo nuovi medici e professionisti sanitari, impiegando, ognuno per le proprie competenze, gli specializzandi, i medici di medicina generale e i pediatri in formazione, i medici abilitati – continua -. Ha semplificato le procedure d’acquisto dei Dispositivi individuali di protezione, di cui dotare i sanitari perché non si contagino diventando essi stessi veicolo di contagio. Ha potenziato le reti di assistenza, creando le unità speciali di continuità assistenziale, per la gestione domiciliare dei pazienti affetti da Covid-19 che non necessitano di essere ricoverati. Ha disposto l’acquisto di ulteriori ventilatori polmonari, per potenziare le terapie intensive. Un provvedimento sicuramente importante, perfettibile e integrabile in alcuni punti, ma che dimostra la volontà del Governo di investire sulla Salute”.
“Ora è il momento che ogni cittadino faccia la sua parte, restando per quanto possibile a casa, limitando i contatti, gli spostamenti, lavandosi le mani nella maniera corretta e seguendo le indicazioni diffuse dalla Presidenza del Consiglio dal Ministero della Salute, dall’Istituto Superiore di Sanità, dalla Protezione civile – conclude -. Se riusciremo a contenere la diffusione dei contagi e quindi la circolazione del virus, tutti insieme riusciremo a sconfiggerlo, dando alla ricerca il tempo per trovare farmaci e vaccini”.